Beautiful You by Chuck Palahniuk

Beautiful You by Chuck Palahniuk

autore:Chuck Palahniuk
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


«Prima ti rende famosa» disse la presidente con voce stanca, «così famosa che non puoi neanche più mostrarti in pubblico.» Sosteneva che Maxwell, sin dal primo scatto dei paparazzi, aveva incaricato la stampa di seguire Penny a ogni passo. Aveva attizzato la curiosità dell'opinione pubblica. Aveva creato le condizioni per poterla intrappolare a casa. La presidente sorrise mesta, con l'aria di chi sa. «Alla fine, l'unico posto in cui ti senti al sicuro è il suo attico. Ti isola. Diventa l'unica persona di cui puoi fidarti, e ti offre l'unica consolazione che conosci.»

E i tabloid che, con tutta evidenza, lo criticavano? Secondo la presidente Hind, Max era il padrone di tutti i giornali. Li aveva comprati alcuni anni prima, quando i giornalisti avevano cominciato a scavare un po' troppo a fondo. Con questo sistema, in quanto proprietario occulto, poteva depistare tutti. Si faceva accusare di cose incredibili, creando una cortina di fumo che nascondeva la verità e minava al contempo la credibilità dei media.

«Quand'anche tu scoprissi la verità sul conto di Maxwell» ammonì la presidente, «non riusciresti mai a divulgarla. Qualunque cosa si possa dire di lui, nessuno ci crede più, ormai.» Saltando di palo in frasca, Clarissa Hind farfugliò, come tra sé: «Io non volevo diventare presidente di niente».

Lungo il tragitto verso il Palazzo di Vetro, il cellulare della presidente si mise a suonare. Sul sedile di pelle, isolato dall'autista per mezzo di un pannello insonorizzato, Penny tacque e guardò fuori dal finestrino oscurato.

«Sto cercando di farla ragionare» disse Hind a chi l'aveva chiamata. «Ti prego: non infliggerle punizioni ingiustificate.» Tacque per un istante. «No, non potrei mai dirglielo. E se anche glielo dicessi non mi crederebbe.»

Senza aver udito una sola parola dell'interlocutore della presidente, Penny capì che era Max.

Il corteo di auto si muoveva per le vie cittadine incurante dei semafori e senza altri veicoli a ostacolarlo. All'altezza di Bryant Park, Penny scorse una lunga fila di persone che aspettavano di entrare da Bootsy, un negozio sulla Sixth Avenue. Più o meno lo stesso segmento demografico di consumatrici che aveva fatto follie per Beautiful You stava ora accorrendo a comprare un nuovo modello di scarpe. Penny, quest'ultima moda, non riusciva proprio a capirla. Quelle scarpe le parevano orrende, troppo grosse, con quei cinturoni sulla tomaia e i tacchi enormi, ma evidentemente si era scatenato qualche processo dinamico collettivo. Lo stesso gruppo di donne in tutta America stava facendo di un banale romanzo d'amore sui vampiri un mega-bestseller.

La presidente terminò la conversazione e si rimise in tasca il cellulare. Il suo sguardo vagò verso la folla di donne in attesa di comprare scarpe. «La mia relazione con Maxwell è cominciata come tutte le dipendenze» disse. «Era divertente. Avevo la tua età. All'epoca credevo che Max fosse tutto ciò di cui avrei mai avuto bisogno al mondo.»

C'era un che di tragico nell'espressione che assunse mentre parlava della sua naïveté giovanile. La voce trasudava disprezzo di sé. «Mi sono fidata di lui.»

Penny si mosse a disagio sul sedile. Mentre la presidente parlava, il corpo della donna più giovane sembrava reagire a qualche sollecitazione sessuale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.